Gruppo Comunale Protezione Civile Comune di Torre di Mosto

Il gruppo comunale dei volontari Protezione Civile di Torre di Mosto, nasce nell’anno 1995 in seguito al riconoscimento ufficiale avvenuto con Delibera del Consiglio Comunale  in data 20 dicembre 1995.

Oltre al raggiungimento delle proprie finalità statutarie, il gruppo di volontari ha come obiettivo quello di trasmettere ed infondere con le proprie attività, valori di vita e solidarietà sociale che sono la vera essenza del volontariato: una risorsa irrinunciabile ed insostituibile per la società civile in cui viviamo sia a livello locale che nazionale.

Attualmente il gruppo conta 22 volontari operativi, è regolarmente iscritto all’albo Regionale del Volontariato ed all’albo Nazionale di Protezione Civile presso la presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il sindaco del Comune di Torre di Mosto è il primo responsabile di Protezione Civile e come tale, per affrontare le emergenze si avvale della struttura Comunale (Ufficio Tecnico - Polizia Locale – Ufficio Anagrafe) e si affida alla generosa collaborazione del Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.

Il gruppo fa riferimento ad un volontario eletto dagli iscritti che assume l’incarico di coordinatore, coadiuvato da alcuni capi squadra: insieme svolgono le funzioni organizzative ed operative necessarie alla formazione, agli interventi di soccorso ed alla gestione nelle emergenze. I volontari hanno partecipato e frequentano numerosi ai corsi di formazione ed addestramento organizzati dalla Regione Veneto e dalla Provincia di Venezia. Partecipano attivamente alle esercitazioni distrettuali in collaborazione con altre organizzazioni istituzionali quali i Vigili del Fuoco, le Forze dell’Ordine, il Genio Civile ed altri  Gruppi di Volontariato sempre con lo scopo di maturare ed ampliare le proprie conoscenze acquisite su metodologie e tecniche d’intervento.

Il gruppo di volontari promuove alcune iniziative di prevenzione negli istituti scolastici, con periodiche attività di informazione e simulazione di eventi calamitosi con evacuazione degli edifici, divenendo nel tempo un punto di riferimento per studenti e docenti.
Negli ormai 17 anni di attività, il gruppo ha partecipato a diverse emergenze nel territorio comunale, spesso è intervenuto in situazioni calamitose in ausilio all’organizzazione provinciale nonchè regionale cui ultime le emergenze sismiche che hanno colpito l’Abruzzo nell’anno 2009 e l’Emilia Romagna nel maggio 2012.
La disponibilità dei volontari contribuisce continuamente affinché il gruppo sia diventato un punto di riferimento per il nostro paese in occasione dei frequenti eventi culturali - sociali - sportivi quale utile supporto per la sicurezza e l’ordine pubblico.
Le attività di prevenzione e messa in sicurezza nelle emergenze idrauliche che investono sempre più frequentemente il nostro territorio comunale: una zona in gran parte situata sotto il livello del mare, spesso minacciata dalle piene del fiume Livenza ed attraversata da una ragnatela di canali costruiti con la bonifica dei terreni paludosi nel periodo decorso tra la fine del 1800 e la prima metà del 1900.
La sede operativa del gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile è ubicata in Piazzetta Mazzini (a fianco dell’ufficio Postale), è aperta tutti i venerdì dalle ore 21,00 alle ore 23,00 quando i volontari abitualmente si riuniscono per pianificare e discutere le attività di formazione e di intervento.
Vieni a trovarci senza alcun impegno, potrai scoprire ed assaporare come ci adoperiamo e collaboriamo tra di noi per offrire un contributo civile e solidale alla comunità in cui viviamo ed a chi ne ha maggiormente bisogno.
Diventa anche Tu Volontario di Protezione Civile.

ogni venerdì sera telefono 0421 324446
in qualsiasi momento cellulare 347 36 66 81 5
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Area riservata