IL SISTEMA DI PREVISIONE E PREVENZIONE - LIVELLI DI RISCHIO

Il Ministero della salute attiva dal 3 giugno al 15 settembre 2013 il Sistema nazionale di previsione allarme, con il supporto tecnico-scientifico del Dipartimento di Epidemiologia del SSR del Lazio, Centro di competenza del Dipartimento della protezione civile.

“Sistema Nazionale di Sorveglianza, previsione e di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute della popolazione”

Dislocato in 27 città italiane (Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo), consente di individuare, dal lunedì al venerdì, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili.

In base a questi modelli vengono elaborati dei bollettini giornalieri per ogni città, in cui sono comunicati i possibili effetti sulla salute delle condizioni meteorologiche previste a 24, 48 e 72 ore.

E’ importante sapere in anticipo che l’ondata di calore sta per arrivare, per prepararsi in maniera adeguata e tempestiva.

 

Livello 0 Livello 1 Livello 2 Livello 3

 

Livello 0 - Condizioni meteorologiche non a rischio per la salute della popolazione.

Livello 1 - Condizioni meteorologiche che non rappresentano un rischio per la salute della popolazione ma possono precedere il verificarsi di condizioni di livello 2.

Livello 2 - Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi per la salute della popolazione a rischio.

Livello 3 - Ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per più giorni consecutivi). E' necessario adottare interventi di prevenzione mirati alla popolazione a rischio.

Consulta il bollettino sulle ondate di calore.

  • Ondata di calore livello 0
  • Ondata di calore livello 1
  • Ondata di calore livello 2
  • Ondata di calore livello 3

Il livello 0 Ondata di calore livello 0 rappresenta condizioni meteorologiche che non comportano un rischio per la salute della popolazione.

All’inizio della stagione estiva è comunque importante prepararsi all’arrivo del caldo seguendo alcuni semplici consigli:

  • Consultare ogni giorno il Bollettino della propria città

  • Migliorare il microclima dell'ambiente domestico e di lavoro attraverso schermature e isolamento termico.
    In caso di utilizzo di condizionatori d’aria porre attenzione alla loro manutenzione e al loro corretto uso (leggi l'opuscolo Come migliorare il microclima delle abitazioni )

  • Avere un'alimentazione leggera, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta verdura e frutta fresca

Il livello 1 Ondata di calore livello 1 di pre-allerta indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un’ondata di calore.

Questo livello non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.

Come prepararsi:

  • Consultare ogni giorno il Bollettino della propria città ed informarsi sui servizi di assistenza messi a disposizione nel proprio territorio

  • Programmare i viaggi informandosi sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione del viaggio (leggi l'opuscolo Viaggiare sicuri )

  • Pianificare le scorte di acqua, cibo e medicinali

  • Identificare la stanza più fresca della casa dove trascorrere

l livello 2 Ondata di calore livello 2 indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili (leggi l'approfondimento Chi rischia di più ).

Consigli generali:

  • Consultare ogni giorno il Bollettino della propria città

  • Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00)

  • Evitare le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per i bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti

  • Evitare l’attività

Il livello 3 Ondata di calore livello 3 indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Consigli generali:

  • Consultare ogni giorno il Bollettino della propria città

  • Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00)

  • Evitare le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si

Area riservata